Line
@ Paghe Online
Line

Installazione software DIKE di Infocamere

  La visualizzazione dei documenti con firma digitale e marca temporale presenti sul nostro sito richiedono l'installazione del programma Dike di Infocamere. L'ultima versione disponibile si può scaricare all'indirizzo http://www.card.infocamere.it/software/software_home.htm, cliccando sul link "Scarica DIKE versione ... per Windows". La pagina Web richiede poi la registrazione di Nome, Cognome, Email  e Codice Fiscale. Scaricato il file eseguibile in una cartella del proprio PC, occorre scegliere "Apri" e confermare i successivi passaggi. Alla fine dell'installazione il programma richiede il riavvio di Windows. Fatto questo, alla prima esecuzione del programma, Vi verrà proposta una maschera di registrazione. Premete Cancel ed il programma è pronto per l'utilizzo.

Utilizzo software DIKE di Infocamere

  Alcuni menù contengono documenti con firma digitale e marca temporale. Per scaricarli correttamente occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo del documento e scegliere "salva oggetto con nome". Scegliere una cartella sul proprio hard disk (la cartella "documenti") e salvare il file. Non utilizzare cartelle di rete. Lo scaricamento può durare qualche minuto in caso di connessioni lente.
A scaricamento avvenuto potete aprire la cartella nella quale avete salvato il file e troverete un file con estensione M7M. Fate doppio click sul file per aprirlo con Dike. Si consiglia di chiudere Acrobat e/o Dike stesso se aperti precedentemente prima di aprire questo file.
Dike si aprirà e verificherà la marcatura temporale, visualizzando la maschera indicata in figura. E' necessario essere connessi ad Internet al momento della verifica.



Fare click su "salva file firmato", scegliere una cartella sul proprio hard disk (consigliamo sempre la cartella standard "documenti") e premere "Salva". Poi chiudere con il tasto "Chiudi" la maschera di verifica della marcatura e scegliere "Apri" dal menù "File" di Dike o dalla toolbar (icona cartella gialla aperta, è il primo bottone della barra). Selezionare il file appena salvato con estensione P7M (il file viene indicato con una piccola icona scura a doppia chiave) e premere "Ok"

 

Questa fase può durare anche 30-60 secondi sulle macchine più lente: il programma sta verificando la firma digitale, decrittografando e visualizzando il documento originale. Alla fine la parte alta della finestra del programma visualizzerà la verifica della firma digitale, mentre sotto comparirà il documento in chiaro.

 

Risoluzione dei problemi di rete (informazioni tecniche)

Se Dike dovesse dare il messaggio "Verifica marca temporale fallita" o "Verifica firma fallita" oppure dovesse bloccarsi durante una di queste operazioni, molto probabilmente siete protetti da un firewall aziendale che non lascia passare il traffico IP sulla porta che Dike usa per validare la marca temporale o la firma digitale. Questo problema si può risolvere configurando opportunamente il firewall con questi parametri:

Porta: 389
Protocollo: LDAP
Host: ldap.infocamere.it
IP Address: 80.82.0.218

la porta deve essere aperta in entrambe le direzioni.L' operazione da svolgere consiste nel permettere l' accesso al servizio TCP/389 (LDAP) sul server ldap.infocamere.it. Se la rete interna utilizza indirizzamenti privati, deve essere applicata anche un' opportuna regola di NAT per consentire la mascheratura degli indirizzi interni privati con indirizzi pubblici validi per Internet. Infine, si dovrebbe anche aggiornare il glossario aggiungendo le descrizioni per le voci LAN e NAT.

Se utilizzate un proxy server occorre impostare anche nel programma Dike i parametri relativi all'host, porta, username e password del proxy. Questo si può fare dal comando "Configurazione proxy HTTP" e "Configurazione proxy LDAP" nel menù Opzioni di Dike.

Per chi utilizza il firewall SYMBOLIC COOL-FIRE (TM)

Configurazione da allestire per permettere al programma Dyke di accedere alle risorse internet attraverso il firewall Symbolic - CoolFire(TM).
Alcuni utenti hanno avuto difficolta' nell'allestire una configurazione funzionante che permettesse al programma Dyke di operare attraverso Cool-Fire. Ricordiamo che essendo Cool-Fire(TM) un firewall di tipo proxy, e' necessario intervenire e modificare la configurazione di entrambi i prodotti. Seguono le indicazioni per configurare entrambi i prodotti:

Configurazione di Cool-Fire(TM)
E' necessario rendere disponibili un proxy HTTP e un proxy di tipo SOCKS. Tipicamente ci si aspetta di avere gia' definito un proxy HTTP (perche' questo viene utilizzato anche per la navigazione internet), mentre invece il proxy socks potrebbe non esistere. Si raccomanda di verificare la situazione ed evitare di creare altre istanze di proxy gia' esistenti. Seguono le istruzioni per creare e abilitare un proxy SOCKS (si assume che l'HTTP esista gia', se cosi' non fosse consultare il manuale di Cool-Fire(TM)): - nella schermata di amministrazione di Cool-Fire(TM) selezionare la voce "Proxies" e quindi "Add Proxy". - dare un nome al proxy (es. socks_gw) e selezionare "Socks Proxy" come tipo. - portarsi nella sezione server e specificare come bind address quello dell'interfaccia interna (cioe' quella raggiungibile dal programma Dyke) e come bind port la porta di default del socks, cioe' la 1080 (a meno di non avere una buona ragione per utilizzarne un'altra). Conservare questa copia bind address/port perche' dovra' essere utilizzate per configurare Dyke. - Salvare i cambiamenti con "Save Changes" - Portarsi nella sezione ACL e conferire le autorizzazioni necessarie, cioe' almeno il permesso di usare il socks alla macchina su cui e' installato Dyke. - Salvare i cambiamenti nella sezione ACL con "Save Changes" - portarsi sulla sezione Info, quindi abilitare e avviare il proxy socks. A questo punto il proxy dovrebbe essere "Running". Verificare la configurazione dell'HTTP e controllare su quale indirizzo e porta e' stato fatto il bind (sezione "Server" del proxy) perche' anche questa informazione servira' per la configurazione di Dyke.

Configurazione di Dyke
Il programma Dyke va configurato per utilizzare il proxy http e il proxy socks come illustrato nel manuale del prodotto stesso:
------------------------- dal manuale di Dyke -------------------------
- Impostare i parametri del proxy HTTP Questa funzionalità (menu Opzioni - Impostazione parametri proxy HTTP) deve essere utilizzata solo se l'accesso ad Internet per il protocollo HTTP e HTTPS è effettuato tramite un server proxy. Il sistema permette di impostare il nome del server proxy, la porta cui è collegato, l'identificativo e la password di accesso ad Internet dell'utente di DíKe. - Impostare i parametri del proxy LDAP Questa funzionalità (menu Opzioni - Impostazione parametri proxy LDAP) deve essere utilizzata solo se l'accesso ad Internet per il protocollo LDAP è effettuato tramite un server proxy SOCKS v5. Il sistema permette di impostare il nome del server proxy, la porta cui è collegato, l'identificativo e la password di accesso ad Internet dell'utente di DíKe.
----------------------------------------------------------------------------------
I dati da fornire sono dunque gli indirizzi IP (come nome del server) e le porte su cui i rispettivi proxy hanno effettuato il bind. Tipicamente tali indirizzi coincidono e sono quelli della scheda di rete interna di Cool-Fire(TM). Username e password non sono necessari (lasciare in bianco) poiche' i proxy non effettuano l'autenticazione utente.